COS’E’ LA SIBO?

DISBIOSI E ALIMENTI: quando alcuni batteri digeriscono o fermentano le sostanze che compongono il cibo producono acidi, acqua e vari gas. I principali gas prodotti dalla digestione batterica sono l’Idrogeno e il Metano. Quando un’eccessiva quantità di nutrienti mal digeriti arriva nel colon, la produzione di gas intestinali diviene imponente e il soggetto lamenta meteorismo, distensione addominale, crampi alla pancia, gonfiore, diarrea. Se si verifica questa condizione, le persone avvertono peggioramento dei sintomi quando mangiano alimenti come verdure a foglia larga, spinaci, legumi, latticini, carboidrati ad elevato contenuto di glutine, bevande gassate e alcolici.

L’esame di riferimento per verificare la presenza di SIBO è chiamato BREATH TEST (test del respiro), test non invasivo che rileva la quantità di Idrogeno e di Metano nell’espirato (dopo somministrazione di glucosio o lattulosio) dovuta alla fermentazione precoce da parte dei batteri del tenue. Per confermare diagnosi di SIBO e’ importantissima la rilevazione del gas Metano correlata a quella dell’Idrogeno.

Presso il nostro laboratorio è possibile effettuare il BREAT TEST AL GLUCOSIO E LATTULOSIO  CON RILEVAZIONE DI IDROGENO E METANO

LA RILEVAZIONE DEI DATI VIENE EFFETTUATA DIRETTAMENTE IN LABORATORIO.

Il Test si effettua dal  lunedì al venerdì previa PRENOTAZIONE.

Per la preparazione all’esame si prega di consultare l’apposito file presente nella sezione DOWNLOAD di questo sito.